Psicologia Infantile Roma:l’ autrice.

L'autriceLa Dott.ssa Bernardini è psicologa esperta nelle problematiche di sviluppo, iscritta all’ordine degli Psicologi della regione Lazio ed è responsabile del suo studio professionale di psicologia “Studio di Psicologia Tuberose”, sito a Roma nel quartiere Tuscolano/Centocelle, dove si occupa di disturbi dello sviluppo e genitorialità.
Si è laureata presso la Sapienza in Psicologia clinica e della salute con un lavoro di tesi sperimentale in psicologia clinica evolutiva dal titolo “Aggressività Psicologica nella Famiglia ed Esiti Problematici in Preadolescenza”. Successivamente si è specializzata con master universitario di secondo livello in “Disturbi dello sviluppo cognitivo e disturbi dell’apprendimento” focalizzando la sua ricerca sulla diagnosi dei disturbi di sviluppo e sulla riabilitazione psicologica di Ritardo Cognitivo, Disturbi di Apprendimento e Dislessia, ADHD ( Disturbo da deficit di attenzione ed iperattività), ed Autismi. Consegue tale specializzazione di master con un lavoro applicato relativo all’intervento sulla dislessia dal titolo “ Dislessia, Consapevolezza Fonologica e Musica: un’ipotesi di intervento”. Si è inoltre formata al lavoro di psicologa attraverso percorsi psicodinamici individuali e di gruppo, formazione di cui si avvale nell’attività clinica e riabilitativa. Ha maturato la propria esperienza nel campo dei disturbi dello sviluppo e delle problematiche evolutive attraverso numerose collaborazioni presso strutture pubbliche di psichiatria e neuropsichiatria infantile del territorio romano (ASL RMD, ASL RMB, Neuropsichiatria Infantile Tor Vergata e Neuropsichiatria Infantile Policlinico).
Attualmente lavora presso la cooperativa sociale Panta Rei occupandosi di riabilitazione e psico-educazione nelle gravi patologie psichiatriche. Collabora inoltre con professionisti privati nel settore della psicoterapia, della psicologia clinica, della neuropsicomotricità e con alcuni presidi pubblici di neuropsichiatria infantile. Presso il suo studio privato di Psicologia Tuberose, in zona Centocelle/Tuscolano, sono svolti interventi riabilitativi e sostegno psicologico per disturbi e problematiche dello sviluppo. Inoltre sono attivati percorsi di parent training e sostegno alla genitorialità individuali e di gruppo per genitori e neo-genitori che hanno problematiche relativi al loro ruolo genitoriale e nella relazione con i propri figli.
Centrale nell’attività clinica è il sostegno e il supporto alla genitorialità, nell’idea che una relazione genitoriale equilibrata sia fattore di forza e protettivo per lo sviluppo del bambino.
L’intervento effettuato è di tipo integrato e si avvale di tecniche diverse (psicodinamiche, cognitive, neuropsicologiche) dedicando attenzione anche all’aspetto inconscio e non manifesto delle problematiche riportate dal bambino e dalla famiglia.
Motore dell’attività clinica e di ricerca della dottoressa Bernardini è un forte amore
ed interesse per la realtà del bambino in tutte le sue manifestazioni.

Dott.ssa Bernardini Arianna – Riceve su appuntamento a Roma e provincia  – Recapito telefonico: 3663596588 –

error: Content is protected !!